Oggi,battesimo del Signore. Ieri, Festa della Luce che si manifesta al mondo. Lo Spirito scende in Gesù, ci spiega S.Ireneo, sulla sua natura umana ( Gesù, unica Persona Divina dalla duplice natura è Uno e Trino col Padre e lo Spirito nella Sua Natura Divina) nel battesimo di Giovanni, prefigurando il battesimo col Fuoco dello Spirito che ogni cristiano, ogni 'illuminato', riceve nel primo basilare Sacramento dell'iniziazione alla Vita in Dio, con Dio, per Dio, nella sua umanità. La Divinità assimila la nostra povera umanità, rendendola capace di trasfigurazione ( S. Paolo ce lo spiega chiaramente che non sappiamo ancora come la Risurrezione opererà in noi, rendendoci capaci di vedere Dio così come Egli e'), nel battesimo, che ci rende appunto 'figli'.
Lo Spirito è Verità (Giovanni, 16,13 :---quando verrà lui, lo Spirito della Verità vi guiderà a tutta la Verità---) Gesù è la Vita (Giovanni, 17,2: ---tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perchè egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.) . Il Padre è la Via: da Lui siamo stati creati e a Lui torniamo per mezzo della Parola. ci dice il Padre: Isaia, 55, ----così sarà della Mia Parola uscita dalla Mia Bocca: non ritornerà a Me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.)
Tre sono i testimoni: l'acqua, il sangue, lo Spirito. In 1 Giovanni,5, leggiamo, nella fede in Gesù Figlio di Dio, nella fede che ci genera da Dio: ....Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l'acqua soltanto, (come Giovanni Battista ha detto di sè, ndr), ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perchè lo Spirito è la Verità. Poichè sono tre quelli che danno testimonianza: lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. ......e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. ) Triplice testimonianza dal nostro Trino ed Unico Dio e Padre e Signore: questo è quello che vediamo raffigurato nell'icona della Divina Misericordia, ultima tavola di salvezza per i cuori chiusi all'Amore,per le menti chiuse alla Luce.
Noi, persone dalla natura umana, elevate ad ospitare in noi la Natura Divina, nel Verbo, del Padre e dello Spirito! La Grazia ottenutaci dal sangue di Gesù ci fa capaci di tale Volontà Divina che rivela la Sua Misericordia nell'adottarci a figli, e ci dà Gesù quale Primogenito di una moltitudine di figli, noi! luce riflessa della Sua Gloria , noi battezzati, noi investiti di poteri regali, profetici, sacerdotali quali figli di Re, annunciatori della Parola, sacerdoti del tempio che è il nostro corpo abitato dallo Spirito Santo! Abbiamo di che gioire, di che custodire, di che far fruttificare. La Divina Misericordia operi con potenza in noi ed in ciascuna persona di buona volontà, che Dio ama, per la gloria del Suo Regno. Buon 2018!
la Responsabile Anna Maria
Nessun commento:
Posta un commento