martedì 29 settembre 2015

25/09/2015 Cappella dell'Adorazione - Stazione Santa Maria Novella Firenze

La preghiera di oggi è stata dedicata principalmente ai sacerdoti: dal 2006 ad  ogni incontro ci ricordiamo particolarmente di loro, e appunto oggi  in modo ancor più particolare particolare alle loro difficoltà spirituali, fisiche, morali, sociali. Una richiesta accorata alla Divina Misericordia: noi gregge abbiamo necessità di guide sante. Riportiamo il brano per la riflessione,  preso dal Diario di Santa Faustina: senza Spirito Santo non c'è possibilità di santità (p.740, n.1411)

O Spirito di Dio, Spirito di Verità e di Luce,
dimora in me stabilmente con la tua Divina Grazia,
iltuo Soffio disperda le tenebre, 
e nella Tua luce si moltiplichino le opere di bene.
O Spirito di Dio, Spirito di Amore e di Misericordia,
che infondi nel mio cuore il balsamo della fiducia,
la Tua Grazia conferma nel bene la mia anima,
dandole una forza invincibile: la perseveranza.
O Spirito di Dio, Spirito di pace e di letizia,
che dai sollievo al mio cuore assetato,
riversandovi la sorgente viva dell'amore di Dio, 
e lo rendi intrepido per la battaglia.
O Spirito di Dio, ospite amabilissimo della mia anima, 
desidero da parte mia esserti fedele,
sia nei giorni lieti,sia nello strazio delle sofferenze.
O Spirito di Dio, desidero vivere sempre alla tua Presenza.
O Spirito di Dio, che penetri nel mio essere da parte a parte,
e mi fai conoscere la tua vita divina e trina
e mi sveli i misteri della Tua Essenza Divina,
unita a Te vivrò per l'eternità. ( Santa Faustina)

Gesù, confido in Te. La responsabile, Anna Maria




info e richieste preghiere: gesu.misericordia@libero.it

            http//www.siticattolici.it

STAZIONE  S. MARIA NOVELLA
CAPPELLA DELL’ADORAZIONE
Ogni Venerdì  ore 15-16,30
L’ORA DELLA DIVINA MISERICORDIA
Recita della Coroncina, S.Rosario; La Misericordia nelle Sacre Scritture e nel Magistero della Chiesa. Canti e preghiere di lode, adorazione, intercessione. S. Messa ore 16,30 ogni 1° venerdì del mese a cura di Padre Fausto Sbaffoni,O.D.; ogni 3°venerdì dalle ore 15,00  possibilità  riconciliazione (confessore: Padre Rosario, O. Francescani dell’Immacolata)  info: 3477106320
Blog(Google) : Divina Misericordia Firenze - Dives in Misericordia Firenze (2015-16 anno X) SitiCattoliciItaliani, Movimenti Ecclesiali, ADIM Dives in Misericordia 

venerdì 25 settembre 2015

18 Settembre 2015 CAPPELLA dell'ADORAZIONE,Stazione S.M.Novella FIRENZE

info e richieste preghiere: gesu.misericordia@libero.it

            http//www.siticattolici.it

STAZIONE  S. MARIA NOVELLA
CAPPELLA DELL’ADORAZIONE
Ogni Venerdì  ore 15-16,30
L’ORA DELLA DIVINA MISERICORDIA
Recita della Coroncina, S.Rosario; La Misericordia nelle Sacre Scritture e nel Magistero della Chiesa. Canti e preghiere di lode, adorazione, intercessione. S. Messa ore 16,30 ogni 1° venerdì del mese a cura di Padre Fausto Sbaffoni,O.D.; ogni 3°venerdì dalle ore 15,00  possibilità  riconciliazione (confessore: Padre Rosario, O. Francescani dell’Immacolata)  info: 3477106320
Blog(Google) : Divina Misericordia Firenze - Dives in Misericordia Firenze (2015-16 anno X) SitiCattoliciItaliani, Movimenti Ecclesiali, ADIM Dives in Misericordia Firenze                                          (altra sede,  info 3477106320)
info e richieste preghiere: gesu.misericordia@libero.it

Preghiera accorata, il 18, ad ogni decina della Coroncina abbiamo implorato la Divina Misericordia per i gravi problemi spirituali e sociali della società attuale: l'introduzione nelle scuole italiane della teoria gender,  la richiesta che diventi norma per tutta l'Unione Europea, le proposte legislative sulle unioni civili, il considerare il corpo umano come oggetto di compravendita con gli uteri in affitto, le adozioni a consorzi non naturali, l'inarrestabile flusso migratorio,la situazione in medio oriente, le guerre in Africa e altrove, il terrorismo globalizzat , le persecuzioni contro i cristiani nel mondo, la crisi economica italiana ed europea, la scristianizzazione delle società cosiddette civili. Abbiamo implorato il Signore per gli ammalati nel fisico e nello spirito. Abbiamo adorato la Trina ed Unica Fonte di Amore e Pace perchè lo Spirito di Dio alberghi nel cuore di tutti gli uomini. Gesù, misericordia. Abbi pietà di noi e donaci il sorriso e la forza dalla Tua Gioia Creatrice  di Vita per diffondere la tua Luce. Gesù, confido in Te!!!
La responsabile, Anna Maria
                                                     



giovedì 10 settembre 2015

(segue) 4 SETTEMBRE 2015, CAPPELLA dell'ADORAZIONEE, STAZIONE S.M. NOVELLA, FIRENZE

(segue)Le tue mani mi hanno fatto e plasmato. Non mi sono dato la vita da solo. Dipendo da te. Dice San Francesco:" nullo omo ene digno te mentovare". Quando ci mettiamo in preghiera, quale atteggiamento interiore abbiamo? Gesù ci conosce bene, e ci fa riflettere con la Sua Parola: o abbiamo l'atteggiamento del fariseo, o quello del pubblicano. E quale atteggiamento abbiamo  nei confronti degli altri? Il salmista non si ritiene degno nemmeno di proclamarsi un fedele del Signore, e come legame tra sè e i fratelli riconosce la gioia che nasce dalla condivisione della speranza. Il cristiano diffonde gioia,  perchè è ricolmo di speranza, e la sua speranza è tutta nella Parola, nell' "imparare i tuoi Comandi ", con la Luce dello Spirito  a farli comprendere . Ecco che a quella Luce si valutano i propri comportamenti. Ci viene indicata una  discriminazione fra bene e male, chiara, luminosa, netta. Ci esaminiamo sempre coerentemente confrontandoci con i comandamenti che il Signore ci ha dato dicendoci anche che saremo suoi amici se faremo quanto Lui ci chiede? Il salmista non si permette di giudicare Dio per le conseguenze, nella sua esistenza,  del male compiuto: il pentimento e la consapevolezza lo spingono a dare lode a Dio glorificando la Sua Giustizia, accetta le umiliazioni, ma chiede consolazione. Sa che per lui c'è un dono di Grazia. A chi riconosce  i suoi peccati, il Signore perdona. Il pubblicano infatti ottiene misericordia.  E' così per ciascuno di noi, se coltiviamo in noi l'umiltà, Gesù ce lo chiede, siate come Me, miti e umili di cuore! Riconoscendoci bisognosi di Misericordia, invochiamola come fa  il salmista:" venga a me la tua misericordia e avrò vita". Il peccato uccide l'anima. Pentìti .allora sì che possiamo invocare la consolazione della sua grazia, il dono dello Spirito, accostandoci al Sacramento della riconciliazione spesso, ricordando, ossia riportando viva nel nostro cuore  come fa il salmista, la promessa. Quale promessa? La salvezza dai nostri nemici e dalle mani di quanti ci odiano, ci dice Zaccaria, il Padre ha suscitato per noi una salvezza potente, nella casa di Davide suo servo: Gesù! Siamo il popolo della Buona Novella, siamo i salvati, i redenti, i figli, gli amati dal Padre, nel Figlio, per opera dello Spirito! E' la nostra gioia.
E nelle persecuzioni che sempre opprimono chi veramente segue Gesù, lo vediamo quotidianamente nei nostri fratelli crocifissi, annegati, torturati, messi al margine, derubati, imprigionati, costretti alla clandestinità o a  fuggire,  il  salmista, contrastato da chi è superbo, non invoca la distruzione, ma che siano bloccati. La confusione è lo stato di chi non capisce. Risuonano le miti parole del Redentore: Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno. Noi quando siamo ingiustamente trattati, come reagiamo? Riusciamo a difenderci senza avere rancori, ma benedicendo i nostri nemici, perchè si volgano al Bene,come il Padre della Misericordia ci chiede? Applichiamo l'opera di misericordia spirituale pregando per loro?Il salmista si fissa come un piolo inamovibile nella legge del Signore. E' una legge che  si fonda sul perdono, direi affonda nel perdono così da incardinarlo come condizione ineluttabile nella vita di ciascuno  per avere giustizia: rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. Dio non abbandona mai chi si abbandona a Lui.
Continua, il salmista, cònstata la superbia, lo opprimono a torto, ma non si mette su di un piedistallo, a giudicare duramente il prossimo;  rivolto al Signore si fa  lui giudicare dai  fratelli che ritiene migliori di sè, nella fedeltà e nella conoscenza: "venite a me..." Egli  scruta il suo cuore con santo timore per non perdere l'integrità nel seguire gli insegnamenti di Dio. Non fa compromessi con la sua coscienza. Non vuole correre il rischio di mettersi al posto di Dio, trasformando i comandi del Signore a suo uso e consumo, e passare lui  dalla parte dei nemici di Dio indurendo  il suo cuore nella superbia: "perchè non resti confuso".  Ma come è bella e salutare per l'anima  questa fedeltà alla Parola, questa fedeltà nella coerenza di vita al Fedele, a Gesù!   Dio sta lontano dai superbi, ma è vicino agli umili. Solo chi confida pienamente nel Signore riesce a centrare in Lui tutta la sua esistenza, i rapporti con Lui, con gli altri, amici e nemici, con sè stesso, nella gioia, ci dice il salmista.Possa il cuore di chi vuole veramente seguire il Signore dare e trovare Misericordia  scolpendo in ogni gesto,  pensiero,  parola, il grido dell'anima : Gesù, confido in Te!
La responsabile, Anna Maria

martedì 8 settembre 2015

PRIMO VENERDI' DEL MESE,4 SETTEMBRE 2015, CAPPELLA DELL'ADORAZIONE, STAZIONE S. MARIA NOVELLA, FIRENZE

Ecco si riapre un nuovo anno di preghiere, riprende regolarmente l'Ora della Divina Misericordia, con la novità dello "SPORTELLO MISERICORDIA": tutti i terzi venerdì di ogni mese,grazie a Padre Rosario,  dell'Ordine dei Francescani dell'Immacolata in Ognissanti, a partire dal prossimo mese di Ottobre, durante l'Ora della Misericordia sarà presente nella cappellina  un confessore, a sottolineare la basilarità e l'importanza di questo  Sacramento per ricevere il Dono della Misericordia Divina e potersi accostare sempre in umiltà a Gesù Eucarestia con la veste bianca e ricordarci come  accedere sempre  degnamente alle nozze dell'Agnello. 
 Si è ripresa l'attività anche con quest’altra novità, di cui si era provato a fare richiesta:  il nostro blog sulla Divina Misericordia, presente in rete già dal 2010,  inserita fra i siti cattolici italiani, sezione Movimenti Ecclesiastici, ADIM -  DIVES in MISERICORDIA, FIRENZE. Hanno inserito la parte dell'archivio, con i post delle catechesi. La pagina principale al momento è consultabile su Google:
 http://divesinmisericordia1.blogspot.it/2010/11/la-divina-misericordia-firenze.html .
Ci hanno inserito nel settore carismatico, anche questo aspetto e' parte fondante dell'anima di questa iniziativa di preghiera sorta dal 2006, ma non è il solo.
Si chiarisce che, al momento,riguardo i gruppi di preghiera della Divina Misericordia  esiste un "distinguo" fra gruppi carismatici e non: la sottoscritta accoglie e raccoglie   tutti, includendo eventualmente anche spazi per la preghiera interconfessionale, riconoscendosi  pienamente nella Chiesa di Dio Una, Santa, Cattolica, Romana  ed Apostolica, invocando e  accogliendo la Grazia dello Spirito Santo; e  a seconda delle circostanze ed esigenze si adattano le forme a far sì che la preghiera sia sempre semplice, autentica, sentita, nell'ambito del Magistero,  e da tutti condivisa. Incontri carismatici e non:e ntrambi gli aspetti coesistono. Subito si è iniziato con l'esposizione del Santissimo, a cui è seguita la Coroncina, l'invocazione allo Spirito Santo,  le riflessioni sulla Parola, preghiere d’intercessione, adorazione, canti,  la S. Messa, grazie a Padre Fausto dei Domenicani di S. Marco, infine il S.  Rosario, fino alle 18. Abbiamo anche iniziato la novena della Divina Misericordia affinchè non venga chiusa la Basilica di S. Marco, parte integrante della storia spirituale e culturale  di Firenze, avviata sempre più verso la massificazione turistica: un'altro punto di elargizione di presenza cristiana  già affievolito che pare condannato a spegnersi.   
Abbiamo meditato, con gli occhi fissi alla piccola Icona che ogni settimana posizioniamo all'altare, in ginocchio davanti all'Altissimo che abbiamo la grazia di poter adorare e da cui possiamo ricevere tanta forza spirituale e tanta gioia e pace, dalla Liturgia di oggi,  Ora Media, i versetti dal73 all'80 del Salmo 118 che riportiamo :

Le tue mani mi hanno fatto e plasmato;
fammi capire e imparerò i tuoi comandi.
I tuoi fedeli al vedermi avranno gioia,
perchè ho sperato nella tua parola.
Signore, so che giusti sono i tuoi giudizi
e con ragione mi hai umiliato.
Mi consoli la tua grazia,
secondo la tua promessa al tuo servo.
Venga su di me la tua misericordia e avrò vita,
poichè la tua legge è la mia gioia.
Siano confusi i superbi che a torto mi opprimono;io mediterò la tua legge.
Si volgano a me i tuoi fedeli
e quelli che conoscono i tuoi insegnamenti.Sia il mio cuore integro nei tuoi precetti,
perchè non resti confuso.

La chiave di lettura, alla Luce della Divina Misericordia, è questa:scoprire l’Interiorità Divina celata nelle espressioni letterarie ad insegnarci con quale umiltà ci si dovrebbe sempre porre   nei confronti di Dio, del prossimo, di sé stessi, delle vicende umane. Al centro, ciò che l’Amore aspetta da ciascuno dei suoi figli, e cioè l’inondazione richiesta dall’anima innamorata del Signore; Venga a me, mi inondi, mi travolga, mi permei, mi rivesta la tua misericordia, Fonte per avere vita. La Vita. Quale mitezza guida la mano del salmista. Si guarda, e riconosce l’opera di Dio Creatore, e sottomette la luce dell’intelletto naturale ad una ricerca e ad una fatica tesa a percorrere la via celeste. (continua)