giovedì 28 settembre 2017

22/09/2017 Cappella dell'Adorazione-Stazione S.Maria Novella, Firenze

Segue dal 28 Aprile 2017, Riflessioni sullo Spirito Santo  
DIO TI CHIAMA   (di Don Serafino Falvo)


L'adozione umana è diversa: un passaggio senza relazione di sangue fra adottato ed adottante, solo un decreto legislativo, mentre Dio, adottandoci, non l'ha scritto, ma ci ha dato la sua stessa Vita, la Sua Vita Divina, che si chiama : Grazia. Entrando in noi col Battesimo ci ha fatto figli adottivi e noi abbiamo qualcosa di Lui che è entrato in noi. E' difficile spiegarlo. Esempio. immergete un legno nero nel fuoco: diventa rosso incandescente. Come il carbone, acceso: cambia colore, ma rimane carbone. impregnati di Dio, rimaniamo uomini. Esempio. il cristallo si riempie di luce del sole ma non diventa luce. Non Dio, ma divini. Non Dio, ma come Dio. Alleluja! Questa è la vocazionee alla Grazia: ci ha scelti prima della creazione del mondo, predestinandoci ad essere figli adottivi. 
L'uomo è eterno perchè nel Pensiero di Dio; e andrà a vivere la Vita Eterna con Lui.L'uomo non si chiude nell'arco di vita di 80 anni. Così Dio lo ha voluto. Tutto passerà. Tutto, anche il sole, le stelle cadranno, ma noi ci saremo. E' bello!
Chiamati a vivere di Grazia che ci ha fatto esseri umani e divini; chiamati a vivere come fossimo già in Cielo a vivere nella gloria; chiamati a far parte di una grande famiglia di cui il padre è uno solo: la Chiesa.  Chiesa: dal latino ecclesia,  dal greco eckklesia  e dal verbo cano che vuol dire: chiamare. Chiesa vuol dire: chiamati, assemblea, riunione. Non è l'edificio. Quello è il luogo ove si riunisce la Chiesa. Noi siamo entrati nella 'Chiesa', fra 'I CHIAMATI', col Battesimo. (continua)

martedì 19 settembre 2017

15/9/2017 Cappella dell'Adorazione, Stazione S.Maria Novella, Firenze

Ora della Divina Misericordia: tanti canti, oggi, per adorare e lodare il Signore, insieme alle preghiere, la Coroncina, il Rosario.  Oggi si ricorda la Madonna Addolorata, e sotto il Suo manto abbiamo chiesto protezione per le famiglie, per la scuola,  che oggi ha riaperto i battenti; e come sempre abbiamo rivolto preghiere di intercessione  e una lunga preghiera di liberazione alla Divina Misericordia  per tutti coloro  che lo avevano richiesto. Gesù, confido in te! A seguire,  le riflessioni sullo Spirito
La responsabile Anna Maria

lunedì 11 settembre 2017

8/09/2017 Cappella dell'Adorazione, Stazione S.Maria Novella, Firenze

8/09/2017 Cappella dell'Adorazione, Stazione S.Maria Novella,  Firenze


Maria S.S., Madre dei Viventi. Bella l'omelia durante la S.Messa in onore della Natività della Beata Vergine Maria, tenuta dal nostro Padre Fausto Sbaffoni, domenicano in S.Marco. Riassunte nelle sue parole la bellezza del piano di salvezza del nostro Dio, la Sua Misericordia, l'aiuto straordinario che abbiamo in Colei che in contrapposizione ad Eva, ha detto 'sì' solo a Dio, e  con il suo totale 'confido in te', nella gioia e nel dolore dell'Annunciazione, ci porta a Gesù!
L'Ora della Divina Misericordia è così trascorsa adorando,  pregando e lodando Dio per la Chiesa, per la pace, per gli ammalati, per ogni genere di necessità, per tutti coloro che si sono affidati a Gesù tramite le nostre preghiere. Anno nuovo, nuovo slancio dallo Spirito per perseverare nella fedeltà  al Signore, alla Chiesa, ai nostri fratelli.   Riprenderemo dunque anche il seguito  delle Riflessioni sullo Spirito Santo. Gesù, confido in Te!
La  responsabile, Anna Maria 

lunedì 4 settembre 2017

1/09/2017 Cappella dell'Adorazione, Stazione S.Maria Novella

1 Venerdì del Mese, 1 Settembre 2017, Cappella dell'Adorazione,
Stazione di S.Maria Novella, Firenze

Ecco la Parola del Signore che riapre questo 12 esimo anno di preghiera,  Giovanni, 14,21:
"Chi ha i miei comandamenti e li osserva, è lui che mi ama. Colui che mi ama sarà amato dal Padre mio ed io lo amerò e manifesterò a lui me stesso."
Nel confessare la nostra nullità nei confronti di chi ci ha voluti, amati, redenti: noi, denudati dal male, rivestiti da Te, Gesù, con gli abiti di Vita nella Grazia Divina; nel riconoscere ogni nostra debolezza e cattive volontà ogni qual volta che ci scrutiamo dentro, nel profondo, a confronto con Te, Gesù-Parola, risplendente nella meravigliosa Icona della Misericordia; Signore, abbi pietà di noi. Ecco, lasciamoci penetrare dal Perdono che ci tende la mano. Lasciamoci conquistare dal Cuore del Padre sempre aperto per noi ad accoglierci, nutrirci, consolarci, proteggerci, fortificarci, guidarci. Come non umiliarci, con dolore, rispetto a ciò che ci è donato ed insegnato e a cui troppo spesso opponiamo un vero e proprio muro? Ma siamo figli, figli tuoi, Padre, e questo è un legame santo che, a dispetto di ogni nostro rifiuto,  brucia, nell'anima, per quel rapporto di Fuoco che lo Spirito crea e ricrea, ricordandoci  di Te. E così, nonostante le nostre miserie, le nostre scelte compromissorie,  le nostre trascuratezze, cercandoti, Signore,  non riusciamo ad impedire alle nostre braccia di alzarsi e a lasciar tendere in preghiera , con tutte le nostre forze, a Te, le nostre mani! A te , Gesù,   a voler toccare Te, Fonte Eterna dell'Amore, a lasciarsi prendere dall'Abbraccio Paterno di Pace, Luce, Speranza, nel Silente Gaudio dello Spirito. Trinità Onnipotente, al centro, 
Gesù! Giustizia Misericordiosa,  Via Infallibile di risurrezione interiore ed esteriore, salutare, dolcissima Linfa di Sangue ed Acqua che spegne ogni rancore e nutre ogni carità,  Verità che riunifica gli sdoppiamenti dell'anima e della psiche sanando le menti che brancolano nel buio!  Unico Amore che salva, da cui scaturisce ogni realtà, confido in Te! 
Buon nuovo anno di preghiera alla Divina Misericordia.
La responsabile, Anna Maria