domenica 18 settembre 2016
16 Settembre 2016 Cappella della Stazione di S.Maria Novella, Firenze
Scrivo oggi, Domenica 18 Settembre. Anche lo scorso venerdì abbiamo avuto la celebrazione della S. Messa a conclusione di una intensa ora di preghiera, nell' annuncio della Parola del Signore e nella condivisione fraterna della pacifica gioia che unisce nello Spirito le agapi cristiane. Questo venerdì di nuovo ci siamo soffermati sul tema delle Porte Sante della Misericordia, aperte in questo anno giubilare. Abbiamo pregato in particolare per Firenze. Il 15, ricorrenza della Madre Addolorata, mi ero recata in Cattedrale per la S. Messa e poi per proseguire la preghiera con l'intenzione di acquistare l'indulgenza plenaria per un'anima defunta. Pensavo alle Parole di Gesù a S.Faustina, relative alla novena alla Divina Misericordia, in particolare, quelle riferite all'ottavo giorno: "Oggi conduciMi le anime che sono nel carcere del Purgatorio ed immergile nell'abisso della Mia Misericordia. I torrenti del Mio Sangue attenuino la loro arsura.Tutte queste anime sono molto amate da Me; ora stanno dando soddisfazione alla Mia giustizia; è in tuo potere recar loro sollievo. Prendi dal tesoro della Mia Chiesa tutte le indulgenze ed offrile per loro....Oh, se conoscessi i loro tormenti, offriresti continuamente per loro l'elemosina dello spirito e pagheresti i debiti che essi hanno nei confronti della Mia giustizia! " Gesù E' Misericordia e Giudice. Ce lo dice S. Giovanni che questa funzione gli è stata conferita dal Padre. Sappiamo dal Credo che verrà l'ultimo giorno a giudicare i vivi e i morti per non parlare del giudizio particolare alla morte di ciascuno: ricordiamo i Novissimi.
Se a qualcuno, riguardo le parole di S. Faustina, può venire il dubbio che siano concetti medioevali a cui non dare credito, riporto dal testo ufficiale edito dalla libreria editrice vaticana, titolo Manuale delle indulgenze, norme e concessioni, pagina 25, norme sulle indulgenze, 1:
"L'indulgenza è la remissione davanti a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi."
Appena entrata, porgo attenzione ad un gran pannello messo bene in vista, appena si varca la Porta Santa, e mi chiedo che significato abbia:' la via della Misericordia e le Sante Reliquie'. Ho visitato in estate diverse cattedrali e basiliche: ad Aquileia, ad Udine, a Montepulciano, a Passau, Linz, Salisburgo, a Praga, e altrove: ho pregato grazie anche a tanti pannelli o grandi cartelli esplicativi situati all'esterno e/o nell'interno della maggior parte delle chiese su citate, facili da seguire, così da formare un ideale cammino spirituale toccante i temi della Misericordia. Ma questo pannello di Firenze non lo comprendo. Mi raccolgo nella preghiera. Esco. Ancora sui gradini, vedo avvicinarmisi due bravissime ragazze, dico così perchè le conosco bene, e mi raccontano che loro svolgono servizio di volontariato per l'associazione 'Ars et Fides' entrando dalla Porta Santa per accompagnare chi lo vuole a spiegare dal punto di vista artistico la 'via della misericordia e le sante reliquie'. Con offerta libera finale per l'associazione. Mi sono indignata. Ho cominciato loro a spiegare quale sia il significato di una Porta Santa, ho parlato di Gesù, che è la Porta, Via, Verità e Vita, ho parlato della prefigurazione nel Vecchio Testamento degli stipiti bagnati col sangue dell'agnello perchè i primogeniti degli ebrei fossero salvati, perchè tutti noi siamo salvati dal Sangue dell'Agnello-Porta che ha intriso col Suo Sangue il legno della Croce, che è quella Via stretta: unite al centro gli stipiti laterali e quello inferiore al superiore, due a due, e vedrete che diventa proprio una croce, una cosa sola col Figlio di Dio inchiodato ad essa così da formare una cosa sola; la esaltiamo il 14 settembre, l'adoriamo il Venerdì Santo! Varcare una Porta Santa è varcare la Porta del Cuore di Gesù da cui scaturisce la Divina Misericordia. La risposta: ma per quelli che non ci credono.....vai con il percorso cultural- turistico. E dire che Io sapevo che le reliquie dei Santi vengono esposte per la venerazione dei fedeli. Ma perchè passare proprio dalla Porta Santa?
Riguardo al percorso giubilare, la Cattedrale ha stampato un pieghevole, 4 facciate, 21 cm. per 15 cm., le cui copie sono su di un tavolino dietro il grande pannello. Niente altro.
Ne ho parlato con un sacerdote che mi ha detto: ' Ma che corruzione e corruzione! Non pensiamo sempre male, vediamo il lato positivo, guardiamo in faccia la realtà, chi entra in Duomo non crede, chi vuole pregare il suo spazio lo ha, che volete di più? Ci sono tante spese di manutenzione, inoltre, chi non crede impara qualcosa. ' Ars et Fides. Ed eventualmente, ma solo ad offerta e non per i volontari, pecunia. Ma cosa c'è di percorso giubilare passando dalla Porta Santa in tutto questo?
Certo. ci hanno riservato, diciamo dividendo in 5 la Cattedrale, un quinto, col restante 4/5 transennato a dividere l'uso del sacro luogo. Ed occorre essere veramente fermi nella concentrazione perchè quando vai a confessarti il brusio turistico raggiunge valori di decibel spesso insopportabili, tenete conto che c'è un riverbero sonoro di circa 16 secondi. Ma perchè non riesco ad adeguarmi a come va il mondo? Ma perchè l'Arte fiorita per essere al servizio del Sacro diventa strumento a servizio di altro? Eppure perchè il mondo creda i mezzi noi li abbiamo: ginocchioni, giù, ad adorare il Santissimo Sacramento, notte e giorno, ovunque, c'è chi è stato vocato a questo e ad amministrare i Sacramenti e ad insegnare la Parola, e noi, povere piccole pecore, che nel tempio del nostro cuore viviamo con dolore le contraddizioni di una crisi che può essere vinta solo mantenendo viva la Fiamma dello Spirito, testimoniando che solo l'Amore ci spinge a parlare. Senza offesa per alcuno, e nel rispetto delle scelte di chi ne sa molto più di me certamente; esprimo solo ciò che come cristiana mi ha lasciata sgomenta. Sono tornata sabato mattina per chiedere ulteriori informazioni, mi hanno detto che il Duomo non sa nulla e non c'entra nulla, i turisti vengono fermati dall'accedere, la Porta si varca per pregare, il percorso suggerito dal Vescovo è quello di andare prima alla cappella antistante della confraternita della Misericordia a meditare, poi entrare in cattedrale, e recarsi a pregare davanti al S.S. Sacramento. Ma il pannello era ancora lì. Tant'è che l'ho fotografato.
La responsabile, Anna Maria (20/09/16, seconda versione con correzioni di precisazione )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento