S.S.ANNUNZIATA ORA DI PREGHIERA DEL 27 -05-2011
Questo è l'ultimo incontro del mese di Maggio, e lo dedichiamo a Maria Santissima, Madre della Misericordia. Ieri a Roma, in Santa Maria Maggiore, il Santo Padre, in unione con tutti i Vescovi, ha recitato il Santo Rosario e rinnovato l'affidamento alla Vergine dell'Italia, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia.
Noi intervallandole con il canto Gesù-Misericordia Le dedicheremo 5 meditazioni sull'Ave Maria, meditazioni per un intervento richiestomi su Maria e da me esposte se non ricordo male nel 2007 durante un convegno mariano del Movimento Consecratio Mundi a S. Salvatore alle Croci, sempre a Firenze, e che ho ripreso per oggi. Come sempre, prima, lunga preghiera spontanea di lode, canti, invocazione allo Spirito Santo, preghiere di intercessione, recita della Coroncina, e al termine, la Salve Regina.
Prima Meditazione
Ringraziamo il Signore per il dono che ci ha fatto di darci Maria. Dalla croce Gesù ce l'ha donata come Madre dell'Umanità, in Giovanni; e nel cenacolo, come Madre della Chiesa. Dio ci ha donato una Madre. Rivolgiamo i nostri cuori alla riconoscenza più profonda verso il nostro Dio, che ci ha donato una Madre sempre vigile e amorosa che non ci lascia mai, anche quando non pensiamo a Lei: Maria.
Seconda Meditazione
Ringraziamo il Signore per il dono della preghiera del Santo Rosario. Maria nelle sue apparizioni ce lo indica come àncora di salvezza che attira su di noi la Divina Misericordia. Tutti i santi lo raccomandano. Perchè? Perchè è la santa ripetuta invocazione a Maria tramite parole che vengono da Dio. Dio ha mandato l'Arcangelo Gabriele a pronunziare il Suo messaggio. E' una preghiera, nella sua prima parte, biblica, perchè è parola di Dio tramandata dalle Sacre Scritture. Come il Signore, ci dice la Bibbia, prima di ogni cosa creò la Sapienza, atta a regolare tutte le cose, così nella ri-creazione operata da Gesù, ecco che prepara al Suo Verbo una veste umana, la prepara immacolata, umile docile, e forte, prepara una madre: Maria.
Terza Meditazione
Chi è Maria? Questa preghiera ce lo rivela. Come Gesù, nella prima parte del Padre Nostro, ci svela il Volto Trino di Dio: il Padre, che è Santo, il Figlio, instauratore del Regno, lo Spirito Santo, Agente della Volontà Divina, così abbiamo il volto di Maria nella luce trinitaria della Divina Presenza svelata a Maria dall'Arcangelo Gabriele.
Ave, Maria, piena di grazia.
Ave sta per: abbi gioia, rallegrati, Maria. Dio dona la gioia perchè ricolma del Suo Santo Spirito la sua creatura.
Piena di grazia.
Ricolma di Spirito Santo, mistero insondabile dell'Ombra di Dio stesa a compiere la venuta del Suo Verbo, nella gioia. La trasformazione del Verbo in carne genera gioia, e così avviene sempre quando noi riusciamo a trasformare in atti d'amore le ispirazioni divine che lo Spirito ci suggerisce al cuore. Trasformiamo pensieri, parole, azioni, in fatti colmi d'amore, vissuti per amore, offerti per amore, accettati per amore. Diventiamo generatori vivi della santa gioia di Dio. Gioia data agli altri e gioia che Dio riversa in noi.
Ave, o Maria.
Dio, donandoci Lei, ci ha donato la Sua Gioia. Preghiamo perchè possiamo diventare vuoti di tutto e disposti ad aprirci alla pienezza della Grazia che Dio vuole donarci.
Quarta Meditazione
Il Signore è con te.
Il Padre e noi, una cosa sola, così come Gesù e il Padre sono una cosa sola. Ma anche Maria è una cosa sola col Padre, ricolma di Spirito, una col Verbo.
Il Signore è con te.
Aspiriamo a questo. Sia il nostro desiderio. Innamoriamoci di Dio.Cosa aspettare ancora?!!!
Mettiamo questo proposito in cima a tutti i nostri pensieri e da questa unione, che avviene nella preghiera, facciamo discendere ogni nostro pensiero, parola, azione. Maria lo ha saputo fare ed è aiuto potente contro ogni tentazione che vuole allontanarci da Dio. Preghiamo e chiediamole di seguirla su questa via d'amore.
Quinta Meditazione
Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo ventre, Gesù.
Maria è la benedetta da Dio ed è la nostra benedizione.
La prima cosa che si forma, in un grembo materno, è il cuore. Il cuoricino di Gesù ha cominciato i suoi battiti all'unisono con quelli della sua mamma e da allora. per sempre, battono insieme. Non hanno mai smesso, nemmeno la morte sulla croce ha fermato quel battito che è vissuto in Maria, per la sua fede, fino alla Risurrezione. Per questo legame d'amore che Dio ha stabilito fra Sè e l'Umanità, in Maria, per noi, rivolgersi al Cuore di Maria significa entrare in sintonia col Cuore di Cristo Gesù. Quale benedizione Dio ci ha donato! Benedetta fra tutte le donne, sei, e benedetto è il frutto del tuo ventre, Gesù.
Preghiamo per aprire il nostro cuore a ricevere in Maria la pienezza della Spirito Santo, nell'unione col Padre, nella benedizione che continuamente si riversa su di noi dal frutto del suo ventre, Gesù. Riceviamo questo Amore Trinitario e diciamo anche noi "sì" alla Divina Volontà, per la costruzione del Suo Regno, santificando il Suo Nome.
La Responsabile
Grazie di cuore per tutte le preghiere per Jean la zia di Peter. E' nata serenamente al Cielo una settimana fa dopo essere stata quasi due mesi in ospedale. Ci mancherà infinitamente, ma la sua forza e la sua fede e gioia di vivere ci accompagneranno per sempre. Insieme ai ricordi delle giornate passate con lei e con il fidanzato Les, uniti dalla passione della musica quella d'organo in particolare.Come Le dicevo Jean era felicissima di sapere che quell'organo che ancora non aveva trovato una casa l'avesse finalmente trovata. alessandraparrini@yahoo.it così ci mettiamo d'accordo se vuole. Ancora un grazie di cuore :) anche da parte di Peter
RispondiElimina