martedì 4 dicembre 2012

S.S. ANNUNZIATA ORA DI PREGHIERA DEL 7 DICEMBRE 2012

In questa vigilia dell'Immacolata alle 15,30 ci sarà la S. Messa per la consacrazione di una sorella laica al Signore e il gruppo parteciperà alla cerimonia.
La Responsabile

S.S. ANNUNZIATA ORA DI PREGHIERA DEL 30-11-2012

Siamo in tempo di novena dell'Immacolata. Abbiamo letto e commentato dal Diario di S. Faustina i passo 1114 di pagina 617:
"Oggi ho sentito la vicinanza della mia mamma, la Madre Celeste.Prima di ogni Santa Comunione prego fervorosamente la Madonna, perchè mi aiuti a preparare la mia anima a ricevere il Figlio Suo e sento chiaramente la Sua protezione su di me.La prego molto, affinchè si degni di accendere in me quel fuoco di amor divino, che ardeva nel Suo Cuore verginale al momento della Incarnazione del Verbo di Dio".
Recita della Coroncina, invocazione allo Spirito Santo, rinnovo delle preghiere perchè cessino tutte le guerre in atto sulla terra, suppliche per la santità di tutti i sacerdoti. Una speciale preghiera per un'anima che si consacrerà al Signore la prossima settimana. In chiusura, canto del Salve Regina.
La Responsabile.

ORA DI PREGHIERA DEL 23-11-2012

Argomento di attualità, oggi, per il nostro incontro di preghiera, lo spunto, una intervista rilasciata dal un frate servo di Maria  a Rai 1 circa la posizione della Chiesa in merito all'omosessualità. Abbiamo pregato perchè sempre sia insegnato secondo il magistero autentico della Chiesa, secondo la Parola di Dio e la tradizione riconosciute quale verità non negoziabile nei confronti di nessuna moda,  opinione o pressione mediatica  del momento contingente. La risposta, con relativa possibilità di visionare l'intervista, era pubblicata sul sito della Chiesa Cattolica, la riporto esattamente come è stata proposta:

Risposta: "E' peccato ma, se posso fare un esempio, quando io ero figliuolo, mi dicevano che se di venerdi mangiavo una fetta di mortadella e questa mi andava di traverso e morivo, finivo all'inferno per tutta l'eternità, per una fetta di mortadella. Oggi si sorride eppure una volta ci si credeva... bisogna avere speranza perchè la Chiesa cambia (???) la sua dottrina, quello che 50 anni fa era peccato oggi non lo è più (???) la posizione della Chiesa su questa tematica è molto severa spietata e disumana perchè causa di sofferenza (!!!)..."

Chi ha dato questa risposta altri non è che un frate, membro dell'ordine dei servi di Maria, tale Alberto Maggi che a Rai 1, chiamato a proporre la posizione della Chiesa su un tema delicato come quello dell'omosessualità, ha praticamente messo in ridicolo la sua (dovrebbe esserlo almeno) fede che è la Fede della Chiesa. L'esempio della mortadella sembra una barzelletta: come può un biblista, istruito, colto, intellettuale, paragonare una Verità di Dottrina ad una pratica obbligatoria, il digiuno dalla carne, solo in Quaresima? Queste sono le persone con cui la Chiesa oggi ha a che fare. Di seguito il video della sciagurata intervista: 
http://www.youtube.com/watch?v=346Qbc3joss&feature=related

Abbiamo letto da S. Paolo la Lettera ai Romani, capitolo 1, versetti 26-32, e dopo dal capitolo 16 i versetti 17- 19. Abbiamo pregato in modo particolare e con particolare amore per tutti i fratelli della comunità Kairos con queste tendenze perchè nella loro volontà possano voler essere perdonati e  guariti dalla Misericordia e poter vivere una vita feconda secondo la Parola che "maschio e femmina li creò". Un semplice  commento, scevro di qualsiasi giudizio verso le persone, ma chiaro sulla natura di tale comportamento:        Poche cose corrompono l'uomo (e la donna ) come le perversioni sessuali. In Genesi è chiarissima la Volontà divina sull'amore tra uomo e donna. Gesù non ha cambiato uno iota della Legge del Padre. Andare contro natura non porterà la società ad un miglioramento ma alla sua distruzione. Sodoma e Gomorra rimangono quale terribile testimonianza di quanto l'uomo, creato poco meno degli angeli, possa trasformarsi,per sua libera scelta, in un essere peggiore della bestia. Nessuna condanna possiamo permetterci per i peccatori, ma per il peccato, sì, e pregare per la loro conversione, perchè c'è un Giudice, fatto tale dal Padre, che alla fine eserciterà il Suo giudizio, per chi ha fatto il bene, non il suo egoistico bene, ma ciò che è bene agli occhi di Dio, e non ciò che è bene secondo i pruriti dei teologi, e per chi ha fatto il male, ciò che è male agli occhi di Dio: a noi darci il limite nei comportamenti e nei pensieri secondo la Via che è verità e Vita che il Padre della Misericordia ci ha donato. Non un amore generico e indistinto ma un amore che ci chiama alla responsabilità e alla conoscenza della salvezza nella scelta di una signoria, quella del Cristo, quella di un Agnello senza macchia, nato dalla Pura, quella dell' Innocente, in tutti i sensi, che non ammette alla Sua amicizia chi non fa ciò che Egli ci comanda. La dottrina della Chiesa basata sulle Sacre Scritture è chiarissima in merito. E anche le Scritture lo sono se non si leggono secondo i propri fini. Non abusiamo della Divina Misericordia, perchè il tempo della pioggia sui buoni e sui cattivi non durerà per sempre. Non diamo dolore a Dio. Al termine dell'incontro di preghiera, la Salve Regina
La Responsabile

S.S. ANNUNZIATA ORA DI PREGHIERA DEL 16-11-2012

Gesù, anche oggi siamo qui, davanti a Te presente nel Tabernacolo, davanti alla Tua Icona della Misericordia, per cantare la Tua Bontà Infinita, la Tua dolcezza, la Tua Pace, la Consolazione che Tu Solo sai infondere nei cuori e nelle menti che riposano in Te. Invochiamo col canto il dono dello Spirito per noi, per i nostri cari, per i nostri nemici, per la conversione dei peccatori, per i giovani, per gli ammalati, per chi non trova o ha perso il lavoro, per le famiglie, per i dimenticati. Vogliamo immergerci nella contemplazione di Te Eucarestia che effondi in noi la Tua Grazia e ricostituisci le nostre stanchezze con la Potenza Santa che scaturisce dai Raggi del Tuo Cuore. Gesù, oggi la Coroncina sia un balsamo d'amore offerto  a Te per tutte le offese che ricevi, per tutte le indifferenze, per tutti i misconoscimenti fatti alla Tua Misericordia.
Sempre cominciamo gli incontri con una lunga preghiera spontanea. E sempre preghiamo in modo particolare per i sacerdoti, l chiesa fiorentina, per tutta la Chiesa. Abbiamo commentato, dopo la Coroncina, i passi dal Diario di S. Faustina dal n. 823 al n. 827 compreso. Al termine, la Salve Regina.
La Responsabile

S.S. ANNUNZIATA PREGHIERA DEL 9-11-2012

Oggi adorazione a tabernacolo chiuso, dedicata in modo particolare alla Chiesa perseguitata nel mondo. Abbiamo alternato la Coroncina ai canti di adorazione e alle litanie della Divina Misericordia. Preghiera intensa anche per tutti i sacerdoti sviati, con la preghiera di S.Faustina, e per tutti coloro che ci hanno chiesto preghiere di intercessione per le loro particolari situazioni di sofferenza. Al termine, invocazione a Maria Santissima con   la Salve Regina.
La Responsabile

S.S. ANNUNZIATA ORA DI PREGHIERA DEL 2 NOVEMBRE 2012

 Quest'oggi la preghiera, sempre con l'invocazione allo Spirito Santo e la recita della Coroncina, si è incentrata sulla meditazione del capitolo 6, versetti 1-6 del profeta Baruc, in particolare sulla frase: "Te dobbiamo adorare, Signore". Cosa insegna il profeta al popolo che ha peccato, e merita per essere corretto la deportazione in Babilonia. Insegna ad avere fede per sconfiggere l'idolatria e  la paura. In questo anno della fede sempre più cerchiamo di scolpire nei nostri cuori con indelebile incisione il Nome Santo della Misericordia Divina: Gesù. La testimonianza può diventare, deve diventare pubblica, ma  può riuscirci solo  quando nella nostra interiorità il nostro spirito è assorbito, per opera dello Spirito Santo, dalla Sua  Presenza, la Presenza di Dio con noi, Presenza voluta, amata, desiderata, sospirata, cercata, conquistata, mantenuta coi sacrifici d'amore e spinta potente del cuore che si lega a Dio nell'osservare la Sua Parola, riconoscendolo per unico Signore: " non avrai altro Dio all'infuori di Me". Chi non è radicato in questa fiducia è come uno straniero in terra straniera circondato dai suoi nemici che lo tengono in schiavitù: le schiavitù del peccato. Solo Dio ci salva e ci fa liberi. Sappiamo infatti che: "Poichè il Mio angelo è con voi, egli  si prenderà cura di voi". Così recita il sesto versetto. A questo ci viene chiesto di credere, che Dio si prende sempre cura di noi,anche grazie anche all'aiuto degli angeli che ci ha dato per custodirci: non siamo mai soli, nonostante i nostri tradimenti i nostri sbagli,  le nostre fragilità. Lodiamolo, ringraziamolo, perchè è veramente Grande!
Abbiamo pregato come sempre per la Chiesa e in particolare per i sacerdoti, e commentato alcuni passi dal diario di Santa Faustina. Al termine, la Salve Regina.
La Responsabile.